L'ansia

Cos'è e come si riconosce:

L'ansia è uno stato caratterizzato da una sensazione di paura non connessa ad alcuno stimolo specifico.

Si distingue dalla paura vera e propria per il fatto di essere aspecifica, vaga o derivata da un conflitto interiore. I segni somatici sono una iperattività del sistema nervoso autonomo e in generale della classica risposta del sistema simpatico di tipo "combatti o fuggi".

L'ansia è una complessa combinazione di emozioni negative che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno.

L'ansia sembra avere una componente cognitiva, una somatica, una emozionale e una comportamentale.

La componente cognitiva comporta aspettative di un pericolo diffuso e incerto. Dal punto di vista somatico, il corpo prepara l'organismo ad affrontare la minaccia (una reazione d'emergenza): la pressione del sangue e la frequenza cardiaca aumentano, la sudorazione aumenta, il flusso sanguigno verso i più importanti gruppi muscolari aumenta e le funzioni del sistema immunitario e quello digestivo diminuiscono. Esternamente i segni somatici dell'ansia possono includere pallore della pelle, sudore, tremore e dilatazione pupillare. Dal punto di vista emozionale, l'ansia causa un senso di terrore o panico, nausea e brividi. Dal punto di vista comportamentale, si possono presentare sia comportamenti volontari che involontari, diretti alla fuga o all'evitare la fonte dell'ansia.

Virginia Casale

Psicologa/Psicoterapeuta

Ordine degli psicologi del Piemonte
Iscriz. n. 01-3009 del 07.05.2001 Ex Art. 2

Home
Chi sono
Un breve excursus del mio percorso formativo/lavorativo
Come lavoro
Il mio orientamento
Servizi Offerti
Quali servizi offro
Lo studio
Un luogo semplice e accogliente
Costi

Ricevo su appuntamento dal Lunedi al Sabato a:

Torino
Pinerolo
Candiolo
Cavour

Cell.:338 600.56.30
Mail: virginia.casale@tiscali.it
Skype: casale.virginia